E.C.D.L. (European Computer Driving License)
Il corso di Informatica, indirizzato obbligatoriamente alle classi del biennio del Liceo Scientifico, e facoltativo per le classi del triennio, ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e abilità di base della scienza Informatica e in particolar modo di condurli, al termine del percorso biennale, al conseguimento dell’E.C.D.L. ossia della European Computer Driving Licence.
L’European Computer Driving Licence, alla lettera, “Patente europea di guida per computer”, è un certificato, diffuso a livello internazionale, attestante il possesso dell’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personale computer nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc.
Il progetto E.C.D.L. è sostenuto dall’Unione Europea, che l’ha inserito tra i programmi comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione. Esso è coordinato a livello internazionale da un apposito ente, la E.C.D.L. Foundation con sede a Dublino, e in ogni nazione viene gestito dalla locale Associazione di Informatica. In Italia l’ente che sovrintende alla certificazione E.C.D.L. è l’A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).
Le attività svolte nell’ambito del corso di informatica consentiranno agli studenti di acquisire le abilità e le competenze informatiche necessarie per sostenere in modo adeguato gli esami per il conseguimento dell’European Computer Driving Licence.
Il raggiungimento di tale obiettivo permetterà agli studenti di:
- possedere un diploma riconosciuto in tutta Europa;
- possedere un diploma riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione;
- poter dimostrare un livello di conoscenze informatiche, quelle che saranno richieste per accedere ai concorsi pubblici;
- possedere un elemento curricolare significativo per poter accedere al mondo del lavoro, ottenere dei crediti formativi per gli esami di Stato (in base ai criteri stabiliti in consiglio di classe).
In base ad un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato E.C.D.L. come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli Esami di stato per il diploma di maturità e per l’università. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.