CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera)

logo-dele

Vi proponiamo un corso pomeridiano che mira a arricchire  l’offerta formativa della scuola secondaria di I e II grado,  potenziando e fortificando l’area disciplinare della seconda lingua straniera.

Cosa sono i diplomi DELE?

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.

Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna.

Quali sono i livelli a cui prepareremo gli studenti?

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue stabilisce 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1 e C2. Noi prepareremo gli studenti della nostra scuola ai due primi livelli linguistici: A1 e A2, che corrispondono a un livello iniziale e di base della conoscenza della lingua spagnola:

– A1: aiuta l’alunno ad accedere al mondo ispanofono, migliora la sua formazione accademica e gli procura fiducia per continuare a progredire nel percorso delle certificazioni.

Questo diploma attesta che l’alunno sarà capace di comunicare con un linguaggio elementare in situazioni relative a necessità immediate o ad argomenti molto quotidiani.

– A2: questo diploma certifica che il candidato è capace di capire frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente relative ad aree sperimentali di particolar rilevanza per lui (informazione basica su se stesso e sulla sua famiglia, acquisti, luoghi di interesse, mestieri, ecc.).

Com’è strutturato il corso?

Il corso sarà di un’ora a settimana, il Lunedì dalle 15,30 alle 16,30 avrà inizio nel mese di ottobre e finirà a metà aprile, subito prima gli esami (il giorno delle lezioni dipenderà dal numero di studenti e gruppi), per un totale di 24 ore. Il materiale usato sarà il “Libro DELE, ed. Edelsa”, un libro specifico per la preparazione all’esame DELE dell’Instituto Cervantes, e che sarà distrubuito dalla scuola..

Quando sono gli esami?

Le prove scritte si svolgeranno i giorni 24 e 25 maggio, mentre quelle orali saranno tra il 20 e il 25 dello stesso mese presso la sede dell’Istituto Cervantes di Roma. Il docente sarà presente assieme agli studenti i giorni delle prove.

Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Leticia Ortega Mallen oppure in Economato