Origini, evoluzione e situazione attuale

aventinoL’Istituto Pio IX è sorto sul colle Aventino, dinanzi ai maestosi ruderi del Palatino da cui è diviso dal Circo Massimo, per desiderio del papa Pio IX, che intendeva dotare la città di una scuola di avviamento al lavoro a favore dei giovani romani, Un comitato di patrizi, nel 1880, diede attuazione ai desideri del Pontefice, con il munifico aiuto del suo successore Leone XIII e con il generoso contributo della Società della Gioventù Cattolica Italiana.

La scuola comprendeva elettricisti, meccanici, ebanisti, tipografi, pittori, decoratori e ceramisti. Ha partecipato ad esposizioni internazionali meritando quattro medaglie d’oro.

pioix_Nel 1939 ha iniziato a funzionare come Istituto Tecnico che si è sviluppato nelle due sezioni di Meccanici e Chimici Industriali; due corsi che hanno sempre goduto di una stima assai elevata in città e fuori.

Quando agli inizi degli anni settanta, le grandi industrie chimiche a sud di Roma non sono state più in grado di assumere nuove leve, l’Istituto ha preso atto delle mutate tendenze e ha istituito, in sostituzione dell’Istituto Tecnico, il Liceo Scientifico, che ha iniziato a funzionare con l’anno 1974-75.

Attualmente vi sono i seguenti Corsi scolastici:

L’Istituto Pio IX è una scuola cattolica e più propriamente lasalliana, poiché s’ispira alle concezioni pedagogiche di Giovanni Battista de La Salle. La comunità educante è composta da insegnanti religiosi e laici, ma vi hanno anche parte i genitori degli alunni per le possibilità di dialogo che l’Istituto offre, e in maniera formale per la loro partecipazione negli Organi Collegiali.

Al centro della formazione lasalliana vi è il giovane nei suoi aspetti peculiari, a livello affettivo, culturale, morale e sociale; di grande interesse è la sua promozione umana, indirizzata al suo inserimento nella comunità sociale ed ecclesiale.

I valori caratteristici che la scuola lasalliana vive e propone sono:

  • il senso della dignità umana,
  • l’educazione alla giustizia,
  • alla pace e alla fraternità,lo sviluppo dello spirito critico, dell’autonomia responsabile e dell’equilibrio personale.

Obiettivo finale è la formazione di cittadini umanamente e cristianamente maturi e responsabili, derivante dalla sintesi tra fede, cultura e vita.