MISSION
Il Pio IX Aventino nasce sulla esperienza educativa e di fede di san Giovanni Battista de La Salle (Reims 1651 – Rouen 1719) fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane e assumendone l’ottica vuole contribuire a costruire, fin da giovani, ma anche dopo, un mondo più giusto e fraterno, segno della presenza di Dio e del suo regno, nella nostra storia di uomini.
Pertanto il Pio IX Aventino offre “formazione” umana e cristiana attraverso l’approfondimento della fede e della cultura, lo stile fraterno e solidale, il rispetto verso tutti, proponendo attività scolastiche curricolari ed extra curricolari improntate alla serietà necessaria per porre i presupposti del proprio futuro di uomo e di cristiano. Così, ad esempio, l’approccio alle lingue è particolarmente curato.
Chi vive al Pio IX Aventino riceve “attenzione educativa” da parte dei suoi responsabili, delle persone che lo accompagnano, delle persone con cui condivide il percorso.
Chi vive al Pio IX Aventino, sente e sperimenta questo accompagnamento costante che lo aiuta a crescere e a maturare e, se necessario, a correggersi. Noi non facciamo finta di “non vedere”: la cura dei nostri giovani passa anche attraverso il monitoraggio discreto di ciò che gira loro intorno.
Chi vive al Pio IX Aventino è messo in grado, attraverso l’acquisizione degli strumenti critici necessari, di esercitare responsabilmente la propria libertà.
Tutto questo presuppone che al Pio IX Aventino ci siano persone capaci che si prendano cura educativa dei più giovani con modalità fraterne ed in prospettiva cristiana per la quale la verità rende liberi.
VISION
Il Pio IX Aventino assume la prospettiva di La Salle nella sua attenzione a Dio (fede) ed ai bisogni dei giovani (zelo) adattandola ad oggi.
Per questo si struttura come “comunità di apprendimento” e si interroga costantemente, come singoli membri e come gruppo educante, sulla realtà socioculturale in cui vive e sulle problematiche educative sul tappeto, divenendone progressivamente consapevole in prospettiva cristiana attraverso stage di formazione continuata e incontri riservati al proprio personale.
Tra i motivi per frequentare il Pio IX Aventino è da considerare la voglia di protagonismo dei giovani, che leggiamo cristianamente come espressione di quanto lo Spirito detta loro di esprimersi.
Rispetto ad obiettivi più materiali che teniamo molto presenti (laurearsi, trovare un lavoro ed essere ampiamente autonomi, mettere su famiglia, diventare “qualcuno”…) l’impegno educativamente ampio del Pio IX Aventino può forse apparire “retorico” e poco funzionalistico.
Siamo convinti che non sia così se uno si pone il problema di che tipo di medico, avvocato, ingegnere, educatore, uomo e donna vuole essere. Non è così se uno si pone il problema di capire quale è il disegno a cui Dio lo chiama.
VALORI
La comunità educante del Pio IX Aventino si muove a partire da precisi e irrinunciabili valori cristiani per noi capaci di assumere tutto l’umano, dando ad esso una prospettiva di senso. Tali valori sono:
La Fede e la Cultura
La fede ci fa guardare il mondo con gli occhi di Dio: il suo Spirito ci spinge ad avvicinarci alla realtà in modo diverso, e ci consente un accesso insieme critico e rispettoso alla intera cultura umana, dove scopriamo i segni della presenza di Dio che valorizziamo nella giusta misura. Pertanto nulla dell’uomo ci è estraneo, al contrario indaghiamo tutto con attenzione, con lealtà e un pizzico di curiosità.
La Fraternità e la Conoscenza
Per noi la fraternità si manifesta anzitutto nella ricerca svolta insieme sulla verità delle cose. Per questo decliniamo la fraternità come accoglienza e rispetto delle persone e delle opinioni, come attenzione a tutti. Tale attenzione giunge, ove necessario, alla correzione educativa: ci interessa che i nostri giovani crescano (e noi con loro) sani, forti, motivati e capaci. Prendiamo seriamente in conto ogni aspetto della loro vita: lodiamo e premiamo, correggiamo ed incoraggiamo, accogliamo e sosteniamo il loro aprirsi alla verità e alla vita. Per noi sono importanti, sempre e per ogni aspetto che li riguardi.
Il Servizio e la Sapienza del cuore
Il servizio educativo è il nostro modo di essere presenti nella storia: anche se nella mentalità comune l’educazione non è sempre giustamente considerata, per noi è la strada maestra per costruire, con passione, futuro. Per questo promuoviamo percorsi di sensibilizzazione alla giustizia e alla pace ed azioni di solidarietà anche verso l’estero.
Questi sono i valori irrinunciabili che ci appartengono e ci motivano: intendiamo condividerli e farli apprezzare da coloro che ci frequentano.
OBIETTIVI
Più concretamente e nell’ottica di creare realistici presupposti per realizzare la finalità generale, l’obiettivo educativo del Pio IX Aventino, da raggiungere in forma graduale, relativamente ai singoli giovani è quella di condurli ad essere:
– cristiani adulti nella fede, inseriti nella società, amanti del vero, del bello, del buono;
– persone libere e responsabili in grado di badare a se stesse e di rispettarsi, e nello stesso tempo capaci di preoccuparsi per gli altri.
La “forma” che è anche “sostanza” del nostro percorso è il “camminare insieme”.
E’ strumentale a questo cammino comune l’acquisizione sicura delle basi culturali necessarie ai diversi livelli e gradi di istruzione, così come l’acquisizione di quella “buona educazione” che ha sempre strutturato la persona di cultura e di classe. Va da sé che, per noi, tutto questo appartenga al cristiano.