Il potenziamento di Biologia con curvatura biomedica di circa 20 in tutta Italia, tra cui il Pio IX Aventino, vuole favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e orientare gli allievi che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.
Lo scopo del Liceo delle Scienze applicate a Curvatura Biomedica ricordiamo essere quello di agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà ad indirizzo medico, quali:
- Medicina e Chirurgia
- Ingegneria biomedica e robotica
- Psicologia clinica
- Farmacia
- Biologia
- Chimica
- Infermieristica
- Scienza dell’alimentazione
- Fisica Medica
- Veterinaria.
Il corpo docenti: la forza motrice del nuovo corso di studi.
Il corpo docenti del nostro Liceo delle Scienze Applicate a Curvatura Biomedica si compone di professori qualificati e giovani che, vicini per età, riescono sia a comprendere meglio il mondo adolescente in cui vivono gli allievi che ad essere aggiornati sulle più moderne tecniche e metodiche per l’insegnamento di materie scientifiche.
La volontà di selezionare docenti giovani, ed in continua aggiornamento formativo, fornisce valore aggiunto ad un progetto che impegna l’Istituto Pio IX a trecentosessanta gradi, con serietà ed impegno, nell’ottica di applicare idee innovative che possano assicurare un percorso di studio, quello in campo biomedico, curato in tutti i suoi aspetti.
Entusiasmo, carisma e coraggio: sono le tre caratteristiche tipo dei nostri insegnanti che giocheranno un ruolo decisivo nel corso del prossimo anno scolastico.
Tutti i docenti scelti hanno esperienze pregresse sia nel mondo della scuola che in realtà aziendali importanti, con ottime capacità di progettazione ed organizzazione del lavoro e responsabilità in ambito della formazione. Possiedono competenze in ambito delle nuove tecnologie e strumenti digitali di utilizzo ormai sempre più diffuso.
Oltre alle competenze strettamente utili al percorso formativo, i nostri docenti possiedono un’innata disponibilità all’ascolto, una spiccata attenzione alle problematiche degli adolescenti, una forte attenzione alle difficoltà di apprendimento e conseguente capacità di mettere in atto interventi mirati e individualizzati.
Qualche dettaglio in più…
L’opzione “scienze applicate” del liceo fornisce agli studenti competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. Quello che l’Istituto Pio IX si propone di fare, in aggiunta, è cambiare l’approccio tradizionale con cui l’alunno si imbatte in queste materie, avendo come punto focale la didattica laboratoriale, ovvero l’esperienza diretta e supervisionata per stimolare gli studenti al ragionamento scientifico e alla ricerca.
Grazie alla collaborazione con il Policlinico Gemelli, durante il corso dell’anno scolastico, potremo contare sul prezioso ruolo di supporto, pianificazione e monitoraggio di ricercatori e medici altamente qualificati con cui i nostri alunni si interfacceranno per scoprire, attraverso le esperienze proposte, un volto nuovo delle discipline da sempre studiate sui libri.
Le attività di laboratorio, che verranno proposte agli alunni a partire dal primo anno, saranno svolte: dalla dott.ssa Simona Nanni, Ricercatore Universitario per il settore scientifico-disciplinare MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate; dal’Istituto di Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma; e dalla dott.ssa Donatella Lucchetti, docente del corso Colture Cellulare ed esercitatore del corso di Patologia Generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Entrambe le docenti si inseriranno nella didattica curricolare seguendo la programmazione elaborata in maniera sinergica con la docente titolare della cattedra di scienze.