Il potenziamento di Biologia con curvatura biomedica di alcuni licei delle scienze applicate (20 in tutta Italia, tra cui il Pio IX Aventino) vuole favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e orientare gli allievi che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.
Lo scopo di questo nuovo corso è, dunque, quello di agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà ad indirizzo medico, quali:
- Medicina e Chirurgia
- Ingegneria biomedica e robotica
- Psicologia clinica (link all’articolo sulla psicologia clinica)
- Farmacia
- Biologia
- Chimica
- Infermieristica
- Scienza dell’alimentazione
- Fisica Medica
- Veterinaria.
Cosa si studia nel nostro liceo delle scienze applicate con curvatura biomedica?
L’opzione “scienze applicate” del liceo fornisce agli studenti competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Quello che l’Istituto Pio IX si propone di fare, in aggiunta, è cambiare l’approccio tradizionale con cui l’alunno si imbatte in queste materie, avendo come punto focale la didattica laboratoriale, ovvero l’esperienza diretta e supervisionata per stimolare gli studenti al ragionamento scientifico e alla ricerca.
Già dal primo anno, l’Istituto Pio IX propone 30 ore annuali di laboratorio da svolgersi, per la metà, all’interno dei laboratori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La restante parte delle attività pratiche, invece, saranno svolte presso il laboratorio polivalente dell’Istituto.
A completamento delle attività laboratoriali, saranno effettuati dei test, o prove oggettive, predisposti dal comitato scientifico per verificare e valutare le competenze acquisite.
Lo studio della lingua inglese, di fondamentale importanza per il completamento del piano di studio, investe le discipline proposte nella didattica frontale e nella didattica laboratoriale al fine di approfondire e affinare un lessico settoriale ovvero un inglese medico – scientifico.
Ultimo, ma non per importanza, l’insegnamento della bioetica che offre, e completa, lo sguardo alle questioni mediche e di attualità scientifica dei ragazzi offrendo loro la possibilità di porsi interrogativi, e trovare risposte, circa gli aspetti cruciali della vita della persona.
L’importanza della multiculturalità
L’Istituto Pio IX fa parte di una rete mondiale di scuole, università e centri di formazione.
All’inizio dell’anno scolastico a tutti gli studenti viene offerta l’opportunità di fare esperienza di scambio, attraverso un viaggio con permanenza notturna, al fine di creare spirito di appartenenza e sviluppare relazioni tra coetanei e docenti.
I ragazzi avranno l’opportunità, inoltre, durante il percorso di studio, di incontrare e potersi confrontare con studenti di altre culture e religioni in una prospettiva internazionale.
Nel mese di Marzo 2019, i nostri alunni entreranno in contatto con i giovani universitari frequentanti le facoltà di Medicina e Infermieristica de La Salle University Philadelphia, che giungeranno a Roma per vivere un’esperienza di studio e formazione professionale.
La crescita umana, prima di tutto
La formazione della persona è il perno della nostra istruzione.
Tutti gli allievi, per questo motivo, avranno la possibilità di far parte del Movimento dei Giovani Lasalliani (MGL), movimento cattolico nato nelle scuole dei Fratelli delle Scuole Cristiane, impegnato nell’educazione, nella difesa e sensibilizzazione dei diritti dei bambini, soprattutto dei più poveri. Servizio, fraternità e fede: valori che mirano alla crescita umana di ciascuno dei nostri studenti.