Teoria e pratica: la forza del nostro corso di studi.

Teoria e pratica: la forza del nostro corso di studi.

Il Liceo Scientifico Biomedico nasce come risposta alla crescita della domanda occupazionale in
area sanitaria e delle attività ad essa collegate quali medicina, ingegneria medica e bio-medica.
Lo scopo di questo nuovo corso di studi è, dunque, quello di agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà ad indirizzo medico: durante i cinque anni, gli studenti affronteranno un percorso fatto
di studio della teoria e laboratori pratici in grado di formarli, già in età adolescenziale, alle professioni legate al mondo sanitario (opportunità lavorative di alto valore economico e sociale). Quello dell’Istituto Pio IX Aventino è il primo liceo scientifico a curvatura biomedica del Lazio che, per l’attività laboratoriale, si avvale della collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Universitario A. Gemelli. Ed è proprio questo, la pratica accostata alla teoria, il punto di forza di questo innovativo corso di studi.

In un liceo biomedico, teoria e pratica vanno di pari passo.

Nel piano di studi del liceo scientifico biomedico Pio IX Aventino vengono incrementate le ore dedicate alle discipline scientifiche. Queste, sono affiancate ad attività di laboratorio obbligatorie che spaziano dall’informatica alla robotica educativa, dalle scienze naturali a quelle strettamente biomediche, dalla matematica alla psicologia clinica.
Proprio l’opportunità di applicare praticamente, in laboratori specialistici e sotto la supervisione dei docenti, i concetti che i nostri studenti trovano sui libri di testo, li rende dei piccoli ricercatori e dà loro la possibilità di appassionarsi, oltre che di imparare, la parte più utile della teoria ai fini del loro inserimento nelle principali facoltà scientifiche del nostro paese.
L’emozione di indossare un camice fa sì che i nostri studenti possano sentirsi portatori di responsabilità, investiti di professionalità e capaci di portare a casa ottimi risultati. Per uno studente amante della scienza, e della medicina, osservare, con i propri occhi, la buona riuscita di un esperimento è la conquista più grande e la giusta ricompensa alle ore passate sui libri a studiare concetti che, fino ad oggi, solo “gli adulti” potevano applicare concretamente. Aiutarli a mettersi nei panni di ricercatori affermati in ambito medico e aiutarli a sentirsi conoscitori e scopritori di qualcosa che faccia la differenza: è questo quello che l’accostamento di teoria e
pratica ha in mente di fare.

Liceo Biomedico Pio IX Aventino: l’innovazione, prima di altri.

L’esperienza di studio che i nostri studenti vivono nei laboratori dell’Università Cattolica di Roma sono un fatto eccezionale ed un’esclusiva proposta nel piano dell’offerta formativa dei licei romani che non ha eguali.
Per entrare nel dettaglio, gli studenti del Liceo Scientifico a curvatura biomedica Pio IX Aventino, nella prima parte dell’anno scolastico, si sono cimentati nello studio della Chimica:
– hanno imparato a sviluppare il pensiero scientifico, studiando la maniera più corretta di disegnare un esperimento;
– hanno appreso le basi della sicurezza in laboratorio;
– studiato ed utilizzato la vetreria e gli strumenti di misura che vengono utilizzati quotidianamente dai ricercatori;
– hanno studiato le metodologie di preparazione di una soluzione acido base, di una soluzione endoergonica ed esoergonica.
Nella seconda parte dell’anno, invece, si passerà alla Biologia. I laboratori in programma, a cadenza quindicinale, studieranno:
– come preparare un campione proteico – spettrofotometro e quantizzazione delle proteine;
– la curva della BSA e quantizzazione delle proteine con saggio Bradford;
– come estrarre gli acidi nucleici;
– i metodi di quantizzazione degli acidi nucleici e la visualizzazione del gel d’agarosio;
– la quantizzazione acidi nucleici con spettrofotometro e corsa elettroforetica.

Scegliere il liceo biomedico, perché?

Con l’estrema cura del nostro piano di studi, e dei nostri studenti, ci auspichiamo di crescere alunni che siano padroni delle più moderne tecnologie in uso in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro. Li aiuteremo a sviluppare la loro capacità di pensiero in fatto di problem solving, flessibilità, logica scientifica.
Quello che ci auguriamo è di maturare persone che siano capaci di muoversi in contesti nazionali ed internazionali animate da valori di pace e cooperazione, coniugando conoscenza e umanità; professionalità e sentimento; capacità e saggezza. Studenti prima, lavoratori con coscienza dopo.

Istituto Pio IX Roma Aventino
Fratelli delle Scuole Cristiane

fb

Indirizzo: Via di S. Prisca, 8 00153 – Roma
Telefono: 06 5743797
Email: segreteria@istitutopioix.it