Progetti per il successo formativo curricolari ed extracurricolari

Le attività di orientamento sono coordinate da un’apposita Commissione Orientamento individuata dal Collegio Docenti, il cui compito è di curare e promuovere:
• l’orientamento in ingresso e l’accoglienza (collegamento con la scuola secondaria di
primo grado), mediante:
• la redazione e la revisione del materiale pubblicitario-informativo sul Liceo;
• la presentazione del Liceo agli alunni interni della classe terza medie ad opera di alcuni
docenti e studenti del corso superiore;
• la presentazione del Liceo agli alunni di classi terze medie di altre scuole ad opera di
alcuni docenti del corso superiore;
• l’organizzazione della giornata “OPEN DAY” di presentazione del Liceo alle famiglie e
agli alunni (interni ed esterni) delle classi terze medie che intendono richiedere l’iscrizione
al Liceo;
• l’orientamento in uscita (collegamento con l’università), coordinato in particolare dal
prof. Andrea Sallese, mediante:
• l’informazione agli studenti delle iniziative di orientamento proposte presso le varie
facoltà universitarie e la distribuzione del relativo materiale illustrativo;
• l’attivazione di iniziative in sede, anche in collaborazione con le università.

Il servizio si prefigge di offrire agli studenti uno spazio di ascolto da parte di uno psicologo dell’età evolutiva, a disposizione per chiarire, orientare o semplicemente per prestare attenzione alle richieste che l’adolescente o il giovane porge anche su ciò che viene vissuto come malessere. Una particolare attenzione è rivolta al rapporto genitori-figli attraverso l’organizzazione di conferenze o incontri individualizzati. Lo psicologo è presente a scuola e incontra studenti e genitori previo appuntamento.

Nell’ottica di un fattivo impegno per combattere la dispersione scolastica e per promuovere il successo formativo il Collegio Docenti ha progettato l’attivazione di interventi extracurriculari da realizzarsi in orario pomeridiano nel periodo che va da ottobre a maggio. Per questo si prevede in corso d’anno uno sportello didattico permanente di recupero-sostegno.
Secondo un calendario stabilito, i docenti attiveranno interventi pomeridiani specificamente indirizzati agli studenti che devono recuperare carenze formative.
Lo sportello didattico rappresenta un’opportunità offerta agli alunni dai docenti, sia per rimediare a carenze di settori di programma trascurati, sia per migliorare il proprio rendimento. Per essere efficace deve rispondere a precisi requisiti: essere considerato occasione di correggere o approfondire i saperi; essere vissuto in modo non rigido, ma flessibile, rappresentando esso la professionale risposta del docente ad una precisa richiesta degli studenti; avere durata e scansione non prestabilita, ma adeguata alle necessità dello studente, alla sua decisa intenzione di provvedere alle carenze che riscontra in sé e al progresso che egli fa registrare.
Pertanto lo schema della disponibilità dei docenti ad attivare lo sportello didattico può essere vario e non identico per tutti gli studenti.

Il progetto è coordinato dal Direttore Fr. Gabriele Di Giovanni e dalla prof.ssa Vittoria Ceravolo .Il progetto 2015-2016, Crescere nella misericordia di Cristo, si pone in stretta continuità con il percorso pastorale intrapreso negli anni passati (Credimi, Servi, Costruire sulla Roccia). Lo sguardo resta puntato sulla persona di Gesù Cristo, guardando al suo volto di misericordia. L’obiettivo è quello di indurre i ragazzi a rassomigliare sempre di più a Cristo volto misericordioso del Padre.

Il Consiglio di Classe può approvare e organizzare, sulla base di un piano annuale programmato un viaggio di istruzione all’anno (di più giorni e nel periodo indicato nel calendario) e alcune visite guidate (nell’arco della giornata )in località di interesse storico-artistico-culturale. Tali esperienze permettono di approfondire ed integrare il percorso didattico e costituiscono reali occasioni di apprendimento per gli studenti.

Il progetto didattico propone la partecipazione degli alunni del liceo a giochi matematici. Si intende così promuovere, attraverso attività stimolanti e divertenti, l’interesse degli alunni verso queste discipline. I Giochi sono pubblicati sul giornalino d’istituto “PIX”. Referenti del progetto sono i professori Riccardo Benini e Jessica Peressin

Il progetto didattico propone la partecipazione delle classi del liceo ai Giochi di Archimede. Lo scopo fondamentale è cercare di promuovere l’interesse dei giovani nei confronti della matematica, dando l’opportunità agli studenti di affrontare problemi di varia difficoltà anche al fine di suscitare maggiore attenzione verso le attività scolastiche. Il valore educativo dell’iniziativa va oltre l’aspetto propriamente scientifico, offrendo l’occasione agli studenti di confrontarsi in una competizione con spirito di corretta e amichevole convivialità. Referenti del progetto sono i professori Riccardo Benini e Jessica Peressin.

Il progetto, oltre ad offrire la conoscenza puntuale delle diverse forme di articolo di giornale, intende stimolare un processo creativo che permetta ai ragazzi l’utilizzo delle proprie competenze in un contesto metadisciplinare; cerca di incentivare l’uso della scrittura e delle altre forme di espressione come indispensabili forme della comunicazione; promuove i processi di produzione e comprensione critica attraverso il confronto tra i lavori autoprodotti e gli articoli professionali.
Infine, ma non meno importante, offre la possibilità di sperimentare l’organizzazione redazionale come divisione e condivisione di compiti e rilevante momento relazionale. Il lavoro di redazione è coordianato dagli alunni dell’Istituto insieme al Direttore Fr. Gabriele Di Giovanni e ai professori Ilaria Marinelli e Germano Missori.

La disciplina Scienze Motorie e Sportive oltre le lezioni curricolari prevede progetti pomeridiani di approfondimento e potenziamento delle discipline di Atletica Leggera e Giochi Sportivi di squadra.
Le manifestazioni sportive dell’anno cadenzano non solo la programmazione dei singoli corsi di studio, ma anche quella dell’intero anno sportivo dell’Istituto “Pio IX”. Sono organizzate e coordinate dal prof. Giuseppe Tamborrelli.

Nel biennio del Liceo lo studio della lingua straniera (inglese) consta di una lezione laboratoriale in più, per garantire una più approfondita conoscenza delle strutture linguistiche e della produzione letteraria.

Il Corso di lingua inglese è organizzato dal Centro Lingue De La Salle in collaborazione con l’Università di Cambridge ESOL, consta di alcuni incontri tenuti dalla docente Madre-lingua, Prof.ssa Marzia Marcelli, per un gruppo di 10/15 alunni.Verranno certificati i livelli KET, PET e First Certificate.

Il corso di Informatica, indirizzato obbligatoriamente alle classi del biennio, e facoltativo per le classi del triennio, ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e abilità di base della scienza Informatica e in particolar modo di condurli, al termine del percorso biennale, al conseguimento dell’E.C.D.L. ossia della European Computer Driving Licence.
L’European Computer Driving Licence, alla lettera, “Patente europea di guida per computer”, è un certificato, diffuso a livello internazionale, attestante il possesso dell’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personale computer nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc

Avvicinare gli studenti alla cultura scientifica mostrandone gli aspetti più
innovativi e le potenzialità applicative. Incuriosire i ragazzi e fornire loro le
conoscenze e gli strumenti per comprendere tematiche scientifiche di
estrema rilevanza e attualità. Offrire, inoltre, agli alunni una panoramica dei
campi e dei meccanismi della ricerca scientifica.

Accrescere la conoscenza scientifica in merito alle sostanze stupefacenti
affinché gli studenti siano maggiormente informati e consapevoli dei rischi
legati al loro utilizzo

il progetto si propone di avvicinare gli studenti al teatro selezionando, all’interno
dell’ampia offerta dei cartelloni romani, spettacoli di valenza didattico-formativa che
consentano, da una parte, di approcciare alla letteratura teatrale, quindi a opere nate per il teatro, e, dall’altra, di ragionare sulla trasposizione drammaturgica di capolavori della letteratura italiana e straniera.
La fruizione degli spettacoli tiene dietro allo studio in classe del linguaggio teatrale e delle sue caratteristiche, alla conoscenza preliminare degli autori e delle pièces scelte, in modo da rendere le rappresentazioni più partecipate e fruibili. Gli studenti verranno invitati, inoltre, a riflettere sui modi in cui la parola letteraria si traduce in azione teatrale, sulle scelte che presiedono all’adattamento e alla rielaborazione di testi letterari.

I corsi sono tenuti dal docente Maestro Valerio Cosmai.
Le lezioni hanno luogo dal lunedì al venerdì, in orari pomeridiani, da concordare con il Docente. I corsi hanno inzio ad ottobre e si svolgono durante l’intero anno scolastico.

I corsi sono tenuti dal docente Maestro Domenico Federici.
Le lezioni hanno luogo da lunedì al venerdì, in orari pomeridiani, da concordare con il Docente. I corsi hanno inizio ad ottobre e si svolgono durante l’intero anno scolastico.

L’Associazione Sportiva “Pio IX- , che opera all’interno dell’Istituto, propone in forma autonoma corsi di carattere sportivo (basket, volley, judo, danza moderna, fitness).
Per l’iscrizione ai corsi è necessario rivolgersi direttamente all’Associazione Sportiva.
Per informazioni sui costi e sugli orari: tel. 06 5754309 – oppure direttamente alla segreteria sportiva all’interno dell’Istituto con il seguente orario: da lun. al ven.: 08.30- 20.30 – sab.: 08.30 – 14.00.

I progetti e i corsi contrassegnati dal simbolo (*) sono a carico delle famiglie.