Progetti curricolari
In tutte le classi sono previste due lezioni settimanali di Religione. Durane il 3° anno gli alunni vengono preparati a ricevere il sacramento della Cresima. Il docente di IRC, Prof.ssa Vittoria Ceravolo, è la referente e l’animatrice.
Attraverso il dialogo costante con i docenti si mira a favorire negli alunni la scoperta dei valori interpersonali dell’accettazione, della collaborazione, dell’amicizia.
(Affidata agli insegnanti di scienze, scienze motorie, esperti).
Vengono trattati:
a) con approfondimenti, argomenti già previsti nei programmi disciplinari, quali i bisogni
energetici del corpo, i principi fondamentali della nutrizione, consigli per una dieta
equilibrata, i farmaci, il problema della trasfusione e della donazione di organi;
b) argomenti inerenti a problematiche sociali: AIDS, bulimia e anoressia, prevenzione del
fumo, dell’alcolismo e della droga, elementi di pronto soccorso.
Si tratta di un’iniziativa didattica predisposta appositamente da AMA per trasmettere agli alunni delle scuole romane principi di igiene urbana e di raccolta differenziata. Il corso si avvarrà della consulenza di esperti in sede.
Progetti per il successo formativo
Orientamento (Affidato all’équipe psico-pedagogica e a specialisti)
Per tutte le classi: incontri con i Consigli di classe – colloqui con i genitori – consulenza casi;
Classi prime: test attitudinali e di personalità – test di conoscenza del carattere e delle
predisposizioni tendenziali;
Classi seconde: test di autovalutazione; sociogramma – test di progettualità e interessi – test su scelte scolastiche e professionali;
Classi terze: test attitudinali e di personalità – contributi al consiglio orientativo – colloquio con i singoli alunni ed i genitori – test di efficienza nello studio – consulenza casi.
In caso di necessità tutti gli insegnanti sono a disposizione degli alunni in orario extracurricolare per superare eventuali incertezze e difficoltà e anche per favorire attività di potenziamento; esiste altresì uno studio assistito pomeridiano: un tutor è presente per assistere i ragazzi nello svolgimento dei compiti assegnati e per guidarli ad una migliore organizzazione personale (studio assistito).
I servizi elencati in questo punto sono gratuiti.
Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa
visite culturali a musei, mostre, esposizioni, città d’arte
percorsi didattici che consistono in visite ad ambienti e strutture specializzate integrate con lezioni teorico-pratiche
viaggi d’istruzione svolti in località di grande interesse naturalistico e culturale con docenti
e animatori qualificati
giornate in amicizia (festa dell’accoglienza, concerto di Natale e festa di Fine Anno) per
favorire la socializzazione.
E’ un progetto organizzato dal Centro Lingue De La Salle in collaborazione con l’Università di Cambridge ESOL che rilascia, dopo apposito esame, certificazioni riconosciute.
I corsi tenuti da docenti madre-lingua qualificati si svolgono nel pomeriggio per un totale di 36 ore annuali, con una frequenza di un’ora e mezzo a settimana, con la possibilità sia di lezioni individuali che di gruppo.
Referente: Prof.ssa Marzia Marcelli – sede al Pio IX – e-mail: centrolingue@istitutopioix.it
Le lezioni sono finalizzate a conseguire le seguenti certificazioni:
– KET
– PET
– FIRST Certificate
I corsi iniziano ad ottobre e si svolgono durante l’intero anno scolastico.
I corsi sono tenuti dal prof. Valerio Cosmai e sono sia individuali che di gruppo.
I corsi iniziano ad ottobre e si svolgono durante l’intero anno scolastico.
Il corso offre ai ragazzi la possibilità di acquisire e consolidare la manualità, conoscere le regole della geometria per la costruzione grafica di poligoni e del metodo progettuale.
Il laboratorio si svolge tutti i venerdì dalle 16.00 alle ore 17.00 per dieci incontri annuali.
Referente: Prof. Stefano Rossi
L’Associazione Sportiva “Pio IX”, che opera all’interno dell’Istituto, propone in forma autonoma corsi di carattere sportivo (basket, volley, judo, danza moderna, fitness).
Per l’iscrizione ai corsi è necessario rivolgersi direttamente all’Associazione Sportiva.
Per informazioni sui costi e sugli orari: tel. 06 5754309 – e.mail visnova.pionono@gmail.com oppure direttamente alla segreteria sportiva all’interno dell’Istituto con il seguente orario: da lunedì al venerdì: 08.30 – 20.30 – sabato: 08.30 – 14.00
In occasione delle principali festività dell’anno, la scuola si avvale della collaborazione del maestro prof. Valerio Cosmai, per l’allestimento di spettacoli musicali che prevedono l’esecuzione da parte degli alunni di canti di vario genere.
Progetti e corsi extracurricolari
a cura della Prof.ssa Nobili e del Prof. Festa attraverso un percorso di conoscenza della figura di San Francesco e di riflessione su testimonianze e fonti in riferimento al tema, gli allievi si impegnano a realizzare statuine personalizzate, al fine di creare un presepe da esposizione.
promosso dalla Compagnia “Il Sentiero di OZ” che s’incentra su esercizi tesi a stimolare la crescita dei ragazzi attraverso l’acquisizione delle basi tecniche del linguaggio teatrale con il fine di sviluppare capacità di espressione basate sulla corretta dizione e la drammatizzazione delle emozioni
Progetti per il curricolo verticale
Il progetto intende porre l’attenzione sulla questione educativa di come creare una mentalità ecologica, cioè una mentalità complessa, dinamica, orientata al futuro, in grado di cogliere relazioni e rispettare la diversità, di essere disponibilità ad affrontare problemi e prendere decisioni. Tutto ciò nella coerenza tra le conoscenze acquisite, i valori condivisi e i comportamenti esperiti.
Il progetto verrà sviluppato in modo da permettere un approccio guidato all’acquisizione di comportamenti corretti di educazione ambientale in materia di consumi responsabili e di risparmio energetico per sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie al rispetto dell’ambiente naturale. Le informazioni verranno date utilizzando un linguaggio semplice, ma funzionale allo scopo.
Il progetto, in linea con quanto disposto dalle Indicazioni nazionali emanate dal Miur il 16/11/2012, ha caratteristiche interdisciplinari in quanto prevede l’attuazione di attività in scienze, italiano, storia, arte, inglese e tecnologia. Il progetto sarà flessibile, non rigidamente programmato per modificarsi sulle risposte e sugli input forniti dagli alunni stessi.
Il progetto si propone di realizzare alcuni personaggi del presepe, utilizzando la tecnica del traforo, della carteggiatura e della pittura.
Obiettivi:
• Lavorare insieme, anche a piccoli gruppi, favorendo la collaborazione e la socializzazione.
• Stimolare la fantasia, le abilità manuali e la creatività dei ragazzi.
• Apprendere tecniche nuove: tagliare, carteggiare, dipingere.
Il progetto si propone di realizzare una mostra dedicata al metodo educativo attuato da san Giovanni Battista de La Salle e dai primi Fratelli nelle opere fondate in Francia all’epoca del Fondatore.
Obiettivi:
• Cogliere, attraverso gli scritti del Fondatore, i punti salienti del suo metodo educativo
trasmesso ai primi Fratelli ed applicati nelle varie scuole.
• Capire come erano strutturate e organizzate le scuole all’epoca del Fondatore.
CORSI
attraverso esercizi di approfondimenti delle diverse parti del discorso, gli alunni rafforzano le proprie competenze grammaticali. Il corso ha una durata quadrimestrale e si svolge con cadenza settimanale in orario extracurricolare.
attraverso testimonianze letterarie e multimediali, gli alunni hanno la possibilità di comprendere più da vicino il mondo medievale e l’esperienza umana e spirituale di Dante Alighieri. Il corso si attiva nel secondo quadrimestrale e si svolge con cadenza settimanale.
mediante un esercizio continuativo e guidato dai docenti, si preparano gli alunni ad affrontare, con un metodo adeguato, il momento della verifica conclusiva che si terrà alla conclusione della terza media.
I progetti e i corsi contrassegnati dal simbolo (*) sono a carico delle famiglie.