La Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Pio IX tiene conto delle caratteristiche tradizionali di tale ordine di scuola, finalizzate alla crescita delle capacità autonome di studio, attraverso la molteplicità delle discipline e il rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale.

All’interno di tale percorso formativo incentiva, in linea con il Progetto educativo della Scuola lasalliana, l’educazione integrale della persona in relazione all’evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea. Inoltre si impegna per favorire il successo scolastico di tutti gli studenti attraverso l’azione quotidiana dei docenti in costante attenzione alle qualità dell’apprendimento e sostenendo le varie forme di diversità, disabilità e svantaggio.

La nostra Scuola ha saputo, dunque, mediare le innovazioni delle riforme in atto nella scuola con la migliore tradizione pedagogica e col patrimonio di esperienza e competenza della Scuola lasalliana. Essa tende a caratterizzarsi, dunque, come scuola di qualità.

Le finalità educative mirano alla formazione integrale della persona avendo come riferimento il
Progetto educativo della scuola lasalliana e le indicazioni contenute nella normativa vigente.
In particolare esse mirano a creare e potenziare:

  • un clima di fraternità, fondamento della pedagogia lasalliana;
  • una riflessione sulle problematiche dell’esistenza e sulla risposta data dal Cristianesimo;
  • un graduale cammino verso l’autonomia e la progettazione delle proprie scelte future,avendo preso consapevolezza delle proprie capacità;
  • il senso di responsabilità personale, nell’esercizio della libertà e nel rispetto delle regole di convivenza.